Mi chiamo Francesco Emmolo
Sono nato a Ragusa nel 1984, ma sono cresciuto a Modica.
Nel 2002 mi sono trasferito a Milano, dove ho studiato filosofia laureandomi con Carlo Sini, che considero il mio maestro.
Dopo la laurea in filosofia, ho intrapreso lo studio della teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Cercavo una esperienza che mi aiutasse a far convivere la passione per la ricerca teoretica e l’amore per la Scrittura, con la mia personale ricerca esistenziale e spirituale.
Alla fine, quello con la teologia accademica si è rivelato un amore non corrisposto.
Negli ultimi anni, ho insegnato in alcune scuole secondarie di Milano. Dapprima IRC, poi anche Storia e Filosofia.
L’esperienza dell’insegnamento è stata dirimente rispetto alla scelta di mettermi in gioco con questo blog. Pur ritenendo che l’insegnamento (la formazione dei ragazzi attraverso la relazione e la trasmissione del sapere) sia un luogo che mi è congeniale, ho scoperto una certa difficoltà a muovermi entro i confini ristretti di una istituzione (quella scolastica) che spesso subordina la trasmissione del sapere a logiche che poco hanno a che fare con la formazione e il bene dei ragazzi.
Alla scuola e al tema della formazione ho dedicato alcuni articoli, pubblicati su http://www.dedalomedia.com, un progetto editoriale che merita di essere conosciuto, perché ingaggia la sfida di muoversi “nel labirinto dei saperi”, offrendo una lettura critica della realtà attraverso i suoi molteplici aspetti: politica, attualità, cinema, letteratura etc…
Nel 2017 la casa editrice Jaca Book ha accolto e pubblicato un mio libro “Il Cardinale Martini e la figura globale del cristiano”, dedicato al pensiero del cardinale Martini, l’altro mio grande maestro. A lui devo l’amore per la Sacra scrittura e la possibilità di vivere un’esperienza di fede libera da rigidità e pregiudizi!
Dal 2015 l’amicizia e la stima di Florinda Cambria e di Carlo Sini, mi hanno permesso di entrare in un progetto culturale unico nel panorama italiano: Mechrí. Laboratorio di filosofia e cultura http://www.mechri.it. Il tentativo è di mettersi in gioco con il sapere attraverso e al di là dei singoli specialismi che caratterizzano la nostra cultura, di (re)imparare a lavorare insieme per costruire un “sapere comune”: una visione poliedrica e caleidoscopica della realtà.
Spero con questo blog di costruire uno spazio in cui, condividendo pensieri e riflessioni, possa incrociare cammini affini, ma anche diversi dal mio; comunque desiderosi di mettersi in gioco.